Esterno sera

Vincitore del Premio Solinas per la miglior sceneggiatura, Esterno sera segna l'esordio nel lungometraggio di Barbara Rossi Prudente.
Intervista a Barbara Rossi Prudente, regista di Esterno sera. A cura di Giovanna Barreca
Intervista a Valentina ed Emilio Vacca, protagonisti di Esterno sera. A cura di Giovanna Barreca

SCHEDA FILM: Esterno sera

Trama: Alba, tormentata e sfuggente, riceve dopo dieci anni la visita di Fabrizio, suo cugino, che vive a Milano e che, dopo tanto tempo, decide di rivederla. Un treno notturno lo ha immerso nel caldo afoso del sud per portarlo da lei. Cosa è successo? Perché i loro incontri, un tempo frequenti, si sono interrotti all’improvviso? Perché Alba lo ha aspettato per anni e lui non è più tornato? Dopo una prima diffidenza, l’affetto rinasce, evolve in un amore delicato e pericoloso che impedisce a Fabrizio di svelare il motivo reale della sua visita. Un segreto si annida tra gli scuri di casa Malaspina, i silenzi dei genitori, l’inquietudine della ragazza. Qualcosa che Fabrizio conosce e vorrebbe rivelare, ma l’amore fa saltare i piani. Alba scopre il segreto e trova una soluzione. La migliore, secondo lei.

 

 

 

 

 

 

 

Titolo originale: Esterno sera
Regia: Barbara Rossi Prudente
Cast: Valentina Vacca (Alba), Emilio Vacca (Fabrizio), Salvatore Cantalupo (Umberto), Ricky Tognazzi (zio Antonio), Alessandra Borgia (Angela), Davide Lanni (Marco), Ciro Carnevale (Francesco), Mena De Filippo (Rosaria), Piergiuseppe Francione (Michael)
Sceneggiatura: Barbara Rossi Prudente
Fotografia: Rocco Marra
Montaggio: Armando Duccio Ventriglia
Musica: Francesco Cerasi
Anno: 2011
Durata: 101′
Origine: Italia
Genere: drammatico
Produzione: 19.11 Produzioni
Distribuzione: Microcinema
Data di uscita: 23 maggio 2013