“12 Years a Slave” aprirà il Capri,Hollywood 2013

Il film di Steve McQueen è uno dei favoriti per la vittoria ai prossimi oscar e vanta nel cast Brad Pitt, Michael Fassbender, Paul Giamatti e Chiwetel Ejiofor.

Sarà 12 Years a Slave di Steve McQueen,  film super-favorito all’Oscar 2014, con Michael Fassbender e Brad Pitt, ad inaugurare la 18esima edizione del Festival  Capri, Hollywood, il prossimo 27 Dicembre. Il classico evento che apre la stagione dei premi internazionali è promosso dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno del Mibac (Dg Cinema), della Regione Campania (Assessorato al Turismo e Beni Culturali) e dell’Unione Europea.

Acclamato  dalla critica mondiale e dal pubblico, il film di Steve McQueen (uscita italiana il 20 febbraio con BIM) è tratto dall’autobiografia di Solomnon Northup , violinista newyorchese di colore (interpretato da  Chiwetel Ejiofor) che nella seconda metà del 1800 venne rapito e venduto come schiavo finendo nelle mani del sadico proprietario di una piantagione in Louisiana . Nel cast, oltre al Fassbender e Pitt, anche Benedict Cumberbatch, Paul Dano e Paul Giamatti.

”Siamo onorati che Capri,Hollywood sia stato scelto dai produttori per un’anteprima così prestigiosa. È la conferma che il festival costruito con il MIBAC e l’assessore al turismo e ai beni culturali Pasquale Sommese è ormai una vetrina strategica nella corsa agli Awards internazionali”, ha dichiarato Pascal Vicedomini produttore dell’evento che fino al 2 gennaio porterà il grande cinema sull’Isola Azzurra.

Il festival sarà presieduto dal regista inglese Michael Radford (Il Postino) e dalla leggendaria produttrice Marina Cicogna. Nel corso della manifestazione ci sarà un omaggio all’attrice svedese Ingrid Bergman, a 60 anni dell capolavoro di Roberto Rossellini Viaggio in Italia, girato proprio tra le meraviglie di Capri, Napoli e Pompei.