20th Century Fox alla caccia di premi importanti #Sorrento2014

Fox a Sorrento presenta un 2015 divisto tra film da Oscar com Birdman, mega-produzioni come Exodus e film di genere come Taken 3. Intervista a Osvaldo De Santis
Intervista a Osvaldo De Santis a cura di Emanuele Rauco

Tra le grandi major, è quella che negli ultimi anni è stata un po’ in disparte, ma 20th Century Fox alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento ha presentato un 2015 molto competitivo, soprattutto nei suoi prodotti di punta che mirano direttamente alla awards season: a partire da L’amore bugiardo in uscita a fine 2014 per poi andare a febbraio, quando arriverà Birdman, il film di Alejandro Inarritu che ha aperto la Mostra del Cinema di Venezia e che ha fatto parlare per la qualità tecnica e dei suoi attori, per arrivare a Exodus: Dei e re di Ridley Scott, rivistazione kolossal dei 10 comandamenti passando per Kingsman: Secret Service di Matthew Vaughn, con Colin Firth definito “la vera risposta contemporanea a 007“, fino a Wild di Jean-Marc Vallée con Reese Whiterspoon che ha chiuso il festival di Torino.
Ma nel listino anche molto cinema di genere, dall’azione sfrenata di Taken 3 con Liam Neeson a Una notte al museo 3 con una delle ultime apparizioni di Robin Williams, dal melodramma di La risposta è nelle stelle all’horror di Poltergeist, fino all’animazione di Home – A casa e B. O. O. – Base Operazioni Occulte. Un listino piuttosto spaccato tra film di grande impatto e qualità e prodotti più convenzionali ma di richiamo per un certo pubblico, con il quale Fox cercherà di recuperare lo spazio perso, in attesa che a fine 2015 arrivi il progetto ancora top secret che vede riuniti i fratelli Coen, Steven Spielberg e Tom Hanks.

EMANUELE RAUCO