50 sfumature di grigio prosegue la sua corsa al box office

Ancora in cima alla classifica 50 sfumature di grigio vola verso il record stagionale superando in questo weekend Noi e la Giulia e il settimo figlio. In attesa dell'effetto dei premi Oscar sugli incassi

E’ inarrestabile la marcia al botteghino di 50 sfumature di grigio, la pellicola erotica tratta dal bestseller di E. L. James che in 10 giorni circa sfiora i 16 milioni d’incasso (3,8 nell’ultimo weekend) promettendo di superare i 20 milioni il prossimo weekend, assicurandosi così il primo posto tra i film stagionali. Si comportano però piuttosto bene le nuove entrate, a partire dal secondo posto di Noi e la Giulia, con 1,2 milioni di incasso e una media per schermo di più di 3100 euro e dal terzo di Il settimo figlio, tra i più cocenti flop degli ultimi anni, che invece in Italia se la cava con 821 mila euro e una media di quasi 2300 euro per schermo.
In top 10 però c’è solo un altro film appena uscito, Mortdecai, nuova avventurosa commedia con Johnny Depp che supera i 750 mila euro con una media di circa 2700 euro per schermo. Le altre sono sotto il 10° posto: dal Leone d’oro Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, 13°, (discreta media per schermo anche se un po’ sotto le attese) al horror La piramide 15° e al dramma storico Il segreto del suo volto, 18°. Comincia invece a farsi sentire l’effetto Oscar: Turner ha superato il milione di euro, Selma e Birdman reggono molto bene – specie il secondo che potrebbe approfittare della vittoria – e soprattutto Whiplash che incrementa gli incassi e mantiene un bella media per copia. La prossima settimana ne sapremo di più.

EMANUELE RAUCO

Classifica dal 19 al 22 febbraio 2015:

1. Cinquanta sfumature di grigio
2. Noi e la Giulia
3. Il settimo figlio
4. Mortdecai
5. Shaun Vita da pecora
6. Non sposate le mie figlie
7. Birdman
8. Notte al museo 3 – Il segreto del faraone
9. Selma
10. Taken 3