Tutte le giurie del 65° Festival di Locarno

Annunciate le giurie del Festival del film di Locarno 2012: anche Roger Avary e IM Sangsoo nella giuria del Concorso Internazionale capitanata da Apichatpong Weerasethakul.

Sono stati resi noti oggi i componenti delle 4 giurie ufficiali del 65° Festival del film Locarno: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente, Pardi di domani e Opera prima.
Come già annunciato la giuria del Concorso internazionale sarà presieduta dal regista thailandese Apichatpong Weerasethakul (Palma d’oro a Cannes nel 2010 con Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti) e composta dallo sceneggiatore e regista americano Roger Avary (Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Le regole dell’attrazione), dal regista coreano IM Sangsoo (La moglie dell’avvocato, The Housemaid), dalla regista, sceneggiatrice e attrice francese Noémie Lvovsky (Farewell, My Queen di Benoît Jacquot) e dal curatore d’arte e scrittore svizzero Hans Ulrich Obrist.
A presiedere la giuria del Concorso Cineasti del presente sarà invece il regista originario del Ciad Mahamat-Saleh Haroun (Daratt – La stagione del perdono), al suo fianco l’attrice portoghese Ana Moreira (Tabu di Miguel Gomes, presentato in concorso a Berlino 2012), il regista americano Alex Ross Perry, il produttore svizzero di ARTE Luciano Rigolini e il regista malese Yuhang Ho.
Il Presidente della sezione Pardi di domani, dedicata ai cortometraggi di registi che non hanno ancora esordito nel lungometraggio, sarà lo sceneggiatore e regista inglese Mark Peploe, che guiderà una giuria composta dal regista francese Laurent Achar, dall’attore e regista svizzero Robin Harsch, dalla regista e programmatrice svizzera Isabelle Mayor e dal regista brasiliano Kleber Mendonça Filho.
Il premio alla miglior opera prima sarà attribuito dai critici cinematografici Dennis Lim (The New York Times; Moving Image Source; Artforum, Stati Uniti) e Boris Nelepo (Séance, Russia), e dalla programmatrice giapponese Abi Sakamoto.
La 65esima edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 1° all’11 agosto 2012.