A Patrice Leconte il Premio Opera d’Autore

Andrà quest'anno al regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte il Premio Opera d'Autore tradizionale riconoscimento alla carriera che viene assegnato dal Premio Amidei, di scena a Gorizia dal 19 al 25 luglio.

In occasione del 32/esimo Premio Sergio Amidei sarà consegnato quest’anno al regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte il Premio Opera d’Autore. Autore di commedie, drammi psicologici e sofisticati noir Leconte ha esordito nel lungometraggio nel 1976 con Il cadavere era già morto, pellicola interpretata dal grande comico transalpino Coluche e ha poi raggiunto la fama dalle nostre parti nel corso degli anni ’90 con pellicole come Il marito della parrucchiera – che contribuì a lanciare Anna GalienaRidicule e La ragazza sul ponte. In seguito ha diretto L’uomo del treno (2002) con l’eccezionale coppia di interpreti Johnny Hallyday e Jean Rochefort e l’intrigante Confidenze troppo intime (2004)
Al momento Leconte sta girando il suo nuovo film A Promise, melodramma ambientato nella Germania pre-prima guerra mondiale incentrato su una donna che si innamora dell’insegnante di suo marito. Protagonisti sono: Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman.

In occasione della consegna del Premio Opera d’Autore il regista sarà omaggiato con una retrospettiva che comprenderà 11 dei titoli della sua vasta filmografia: Il marito della parrucchiera, Il mio migliore amico, L’insolito caso di Mr. Hire, L’uomo del treno, La bottega dei suicidi, La ragazza sul ponte, Ridicule, Confidenze troppo intime, Tango, Tandem, Uno dei due.
Tradizionale riconoscimento destinato alle migliori sceneggiature della stagione cinematografica appena trascorsa, il Premio Sergio Amidei si svolgerà a Gorizia dal 19 al 25 luglio.