A “Triangle” il Nastro D’Argento per il miglior documentario

Dopo il Premio Cipputi al 32 Torino Film Festival, un altro importante riconoscimento per il documentario di Costanza Quadriglio

TriangleTriangle di Costanza Quatriglio vince il Nastro D’Argento 2015 per il miglior documentario nella categoria cinema del reale, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

“Grazie al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici per questo bellissimo riconoscimento. – ha dichiarato la regista – Penso a tutte le belle persone che ho conosciuto in occasione di questo film, all’intero gruppo di lavoro che lo ha reso possibile, a Rai Cinema; con loro condivido la gioia di ricevere questo premio. Ringrazio la città di Barletta, i familiari delle donne che non ci sono più e Mariella Fasanella, che con la sua testimonianza ha illuminato la strada del racconto. A tutti loro, e ai tanti che ogni giorno cercano di migliorare lo stato delle cose, dedico questo premio, che speriamo possa contribuire alla diffusione del film e a una necessaria riflessione sui diritti del lavoro oggi”.

Triangle racconta due storie tra loro speculari che ci fanno riflettere sulla condizione lavorativa e sui diritti della classe operaia. Barletta, 2011. A cento anni dall’incendio della fabbrica Triangle, quando nel 1911 prese fuoco l’ottavo piano del grattacielo di New York tra Washington Square e Greene Street, le operaie tessili muoiono sotto le macerie di un maglificio fantasma. Estratta viva da quelle macerie, l’unica sopravvissuta ci fa rivivere il ritorno alla condizione preindustriale e la necessità di un nuovo inizio.

Triangle, già vincitore del Premio Cipputi al 32 Torino Film Festival è nelle sale dal 12 Febbraio.

Le musiche del film sono di Teho Teardo. Triangle è prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.