Action e adattamenti letterari per Universal

Jack Reacher – La prova decisiva con Tom Cruise e Les Misérables di Tom Hooper sono i fiori all'occhiello del listino Universal presentato alle 35° Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Intervista al Direttore Generale e Amministratore Delegato Richard Borg

E’ un listino all’insegna dell’azione quello presentato dalla Universal alle 35° Giornate Professionali di Cinema di Sorrento e che risente, sul piano dell’animazione, dell’assenza della DreamWorks, i cui film, dal 2013,  saranno distribuiti dalla Twentieth Century  Fox.
Il nuovo anno si apre con Tom Cruise, protagonista del thriller Jack Reacher – La prova decisiva, tratto dall’omonimo libro del giallista inglese Lee Child, creatore del personaggio a metà tra poliziotto, soldato e detective. Altro film d’azione G.I. JOE: La vendetta, secondo capitolo del team in uscita a fine marzo, anche in 3D. Il mondo del culturismo è protagonista in Pain and Gain, film low budget che Michael Bay ha accettato di girare tra il nuovo Transformers e i Ninja Turtles.
Il punto forte della Major americana, però, è certamente Les Misérables, musical,  tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, tra i più rappresentati negli ultimi 30 anni a Londra e Broadway e trasportato sul grande schermo dal regista premio Oscar Tom Hooper (Il discorso del Re). Il film, interpretato da Hugh Jackman, Russel Crowe, Anne Hathaway e Amanda Seyfried, è stato accolto alla proiezione per l’Academy con 15 minuti di applausi, come ha raccontato il Marketing Director Massimo Proietti, una cosa accaduta “per la prima volta nella storia” e che segnala la certezza di raccogliere qualcuna delle prestigiose statuette. Molto atteso anche l’Anna Karenina con Keira Knightley, Jude Law e Aaron Taylor-Johnson – già presentato in anteprima al Torino Film Festival – con cui Joe Wright, dopo Espiazione ed Orgoglio e pregiudizio, torna ad affrontare un classico della letteratura.
Tra i titoli più interessanti del ricco cartellone Universal fanno parte anche il nuovo film della regista premio Oscar Kathryn Bigelow Zero Dark Thirty con Jessica Chastain, l’horror d’azione World War Z, in cui Brad Pitt si trova a salvare il mondo da un mastodontico attacco di zombie, Old Boy di Spike Lee e l’horror-thriller La Madre (presentato da Guillermo Del Toro).
Per quanto riguarda i sequel arrivano il secondo capitolo di Hunger Games, La ragazza di fuoco, Kick-Ass- 2, Fast & Furious 6 e Cattivissimo Me 2, unico film d’animazione della Universal per il 2013.