Africa, Asia e America Latina di scena a Milano

Dal 6 al 12 maggio Milano ospita il FCAAAL, festival dedicato al cinema di Asia, Africa e America Latina. Apertura con Two Men in Town con Whitaker

La 24^ edizione, del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) – l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina – avrà luogo a Milano dal 6 al 12 maggio ed è stato presentato oggi nel capoluogo lombardo.
Film d’apertura di quest’anno, in anteprima italiana, Two men in town (La voie de l’ennemi) di Rachid Bouchareb, regista assiduo frequentatore del festival – che ha aperto nel 2009 con London River – qui alla sua prima prova con il cinema di Hollywood e un cast d’eccezione: Forest Whitaker, Harvey Keitel, Brenda Blethyn. Il film è stato selezionato in concorso alla Berlinale 2014. La serata d’inaugurazione avrà luogo alle 20.30 di martedì 6 maggio all’Auditorium San Fedele.

Tra i film più attesi in concorso: l’anteprima nazionale di Matar a un hombre del cileno Alejandro Fernandez Almendras, Palestine Stereo, terzo film della trilogia tragicomica sulla quotidianità nella West Bank del regista Rashid Masharawi, il documentario An Inconsolable Memory dell’eclettico regista/artista sudafricano Aryan Kaganof e dalla Berlinale The Rice Bomber della taiwanese Cho Li sulla storia vera di un contadino che diventa terrorista per difendere i suoi diritti. Sempre da Berlino arriva tra gli eventi speciali Black Coal Thin Ice di Diao Yinan, vincitore dell’Orso d’oro e del premio per il miglior attore. Programma completo sul sito del festival.