Al via il Festival di Pesaro

A Long and Happy Life del regista russo Boris Khlebnikov apre stasera le proiezioni in Piazza del Popolo della 49/esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

Prende via oggi, 24 giugno e si chiuderà il 30 giugno la 49/esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. La kermesse diretta da Giovanni Spagnoletti vede quest’anno una sezione competitiva di 7 titoli di cui due italiani: L’estate sta finendo di Stefano Tummolini e Non lo so ancora di Fabiana Sargentini. In programma anche un’ampia retrospettiva sul cinema cileno dal titolo Neuva Ola Cilena all’interno della quale sarà dedicato un Focus a Sebastian Lelio l’autore di Gloria, film vincitore all’ultima Berlinale dell’Orso d’Argento per la migliore interpretazioone femminile, andato a Paulina García. L’evento speciale sarà quest’anno dedicato al cinema sperimentale italiano. Fuori Norma – La via sperimentale del cinema italiano 2000-2012 questo il titolo dell’evento, proporrà il meglio del cinema d’avanguardia nostrano nel senso più ampio del termine, con una selezione di titoli che tra animazione, fiction e documentari tra cui anche Beket di Davide Manuli e Terramatta di Costanza Quatriglio

Primo film ad essere proiettato nella tradizionale cornice di piazza del Popolo sarà invece il russo Dolgaya Schastlivaya Zhizn (A Long and Happy Life) di Boris Khlebnikov, storia di un piccolo proprietario terriero che decide di lottare al fianco dei braccianti per salvare l’azienda agricola che dà sostentamento a gran parte del suo villaggio.

 

DARIA POMPONIO