Alice diventa indipendente

Nuovo assetto per Alice nella città - la sezione del Festival di Roma dedicata ai ragazzi - che diventa autonoma e parallela rispetto alla selezione ufficiale. Tra i titoli di punta Ralph Spaccatutto della Disney.
Intervista a Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Giuseppe Piccioni

Sarà un’Alice nella città nuova ed emancipata, quella che accompagnerà la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà nella capitale dal 9 al 17 novembre 2012. Presentata oggi alla stampa alla presenza del direttore artistico Gianluca Giannelli Savastano, della responsabile eventi speciali Fabia Bettini, di Giuseppe Piccioni della Libreria del Cinema e della madrina Diane Fleri, la sezione – da sempre dedicata al cinema per ragazzi – ritrova quest’anno la sua indipendenza, ponendosi autonomamente rispetto alla selezione ufficiale e con un nuovo assetto organizzativo e logistico. “Siamo cambiati rispetto agli anni scorsi – ha dichiarato  Gianluca Giannelli Savastano – l’intento è di proseguire sulla nostra strada salvaguardando la nostra identità, e creare nel contempo le condizioni per far sì che il pubblico non rimanga disorientato. Alice sarà la stessa degli anni scorsi ma anche qualcosa di più”. Le novità saranno infatti parecchie, a partire da un impegno non più circoscritto ai soli giorni del festival, ma che si estenderà per 365 giorni all’interno delle scuole, all’insegna di quell’approccio orientato alla condivisione di arti, linguaggi, conoscenze, che caratterizza anche la scelta dei film in concorso – 14, due dei quali a sorpresa – e dei vari eventi speciali. “Alice vuol essere innanzitutto un territorio di scoperta, di esplorazione su tutta la linea e la selezione mostrerà un cinema giovane e indipendente, con film provenienti da diversi Paesi ma tutti connessi dalla voglia di raccontare piccole storie di quotidianità e soprattutto di passaggio”.

Tra i titoli – tutti in anteprima internazionale, mondiale e europea – segnaliamo You And Me Forever del danese Kaspar Munk, vincitore del Marc’Aurelio esordienti nel 2010, il ritorno dell’animazione di Michel Ocelot che presenterà all’interno del programma speciale Immagini e Parole il suo Kirikou – And The Men And Women, e l’unico titolo italiano in competizione: Pulce non c’è, esordio alla regia di Giuseppe Bonito, con Pippo Delbono e Marina Massironi. Tra i fuori concorso c’è invece molta attesa per Ralph Spaccatutto, ultimo prodotto di casa Disney ambientato nel mondo dei videogiochi, mentre tra gli eventi speciali a troneggiare sarà Breaking Dawn – Parte 2, capitolo conclusivo della serie creata da Stephenie Meyer che farà il paio con il lancio di una nuova saga fantasy: Beautiful Creatures di Richard Lagravenese. Verrà inoltre inaugurata per l’occasione la Casa Alice, uno spazio interamente riservato alla sezione a 80 metri dall’Auditorium: un vecchio circolo del tennis riqualificato e trasformato in una sala da 300 posti nella quale verranno proiettati i film in concorso, mentre quelli in condivisione con il Festival saranno ospitati nella Sala Lotto. Infine, per quanto riguarda le partnership, questa edizione segna l’avvio di una collaborazione con la Libreria del Cinema che, sotto la guida del suo direttore artistico Giuseppe Piccioni organizzerà una serie di incontri dedicati alle varie fasi che presiedono alla realizzazione di un’opera cinematografica – dalla scrittura al suono – alla presenza dei maggiori professionisti del settore.