Annunciati i titoli a sorpresa di Alice nella Città

In concorso, bis della Finlandia e un atteso anime giapponese. Fuori concorso ‘Marina’ di Stijn Coninx e il doc. "Container 158" sul campo Rom più grande d'Europa.

I film Heart of Lion di Dome Karukoski e Patema Inverted Alice nella Città – la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata alle giovani generazioni.

Heart of Lion, presentato di recente ai Festival di Toronto e Montreal, è il secondo film finlandese del concorso ufficiale, (dopo il già annunciato The Disciple di Ulrika Bengts (film candidato agli Oscar®), ed è l’ultimo lavoro di uno dei registi finlandesi più conosciuti in patria. Il film, oggi, di grandissima attualità, racconta del leader di una gang di skinheads neo-nazista che s’innamora di una ragazza che ha un figlio mulatto. Il dissidio interiore del protagonista fa da sfondo a tutta la storia che ci mostra una società piena di risentimento, che trova nell’estremismo di destra un modo per reagire all’indifferenza, elemento principale del tessuto sociale finlandese.

Il secondo titolo a sorpresa del concorso, l’anime giapponese Patema Inverted, è ambientato in un mondo sotterraneo dove le persone conducono esistenze tranquille nonostante vivano in spazi oscuri e  ristretti, ma quello che sembra un regno felice si trasforma quando la giovane Principessa  si addentra nei luoghi più pericolosi di Patema ed entra in contatto con segreti nascosti.

Il terzo titolo a sorpresa, Evento Speciale fuori concorso, è Marina diretto da Stijn Coninx, una co-produzione Italia – Belgio. Ambientato nel 1948 in un paesino del meridione, il film è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone Marina. Un cast di nomi internazionali fra i quali spiccano per l’Italia, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro.

A completare il programma è L’ Evento Speciale fuori concorso Container 158 il documentario di Stefano Liberti ed Enrico Parenti sul campo ROM più grande d’Europa  che si trova a Via Salone a Roma.