AssoWide non condivide la nuova richiesta SIAE

L’Associazione Italiana Operatori dell’Intrattenimento Digitale, di cui è parte anche RadioCinema, critica la posizione della Società Autori ed Editori.

Continua il braccio di ferro tra la SIAE e i siti web che intendono pubblicare sulle proprie pagine i trailer cinematografici. Di seguito il comunicato di AssoWide, Associazione Italiana Operatori dell’Intrattenimento Digitale, di cui fa parte anche RadioCinema:
“Abbiamo avuto notizia che la SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, sta contattando editori online operanti nel settore del cinema chiedendo l’adesione ad una licenza per l’utilizzo di video promozionali cinematografici (trailer). In questa richiesta di adesione, la SIAE cita AssoWide, l’Associazione Italiana Operatori dell’Intrattenimento Digitale, lasciando intendere che tale licenza sia stata in qualche modo approvata e accettata da questa associazione. AssoWide ci tiene a specificare chiaramente che pur essendo state avviate discussioni in merito con la SIAE, in nessun modo ha aderito o approvato la licenza che viene proposta, avendone anzi evidenziato alla stessa SIAE diversi punti che la rendono problematica e quindi inaccettabile per i propri soci. L’uso del nostro nome da parte di SIAE in queste lettere di richiesta di adesione è quindi da considerarsi del tutto fuori luogo e non corrispondente al pensiero di AssoWide“.