Avranas presenta la violenza che ha trionfato a Venezia

Il regista Alexandros Avranas ha presentato a Roma Miss Violence, il film che ha vinto il premio per la regia e la Coppa Volpi per l'attore alla Mostra del Cinema.
Intervista ad Alexandros Avranas a cura di Emanuele Rauco

Arriva al cinema il 31 ottobre, grazie alla neonata Eyemoon Pictures, uno dei film che ha scosso la 70^ Mostra del Cinema di Venezia, Miss Violence del regista greco Alexandros Avranas. Forte del Leone d’argento per la regia e della Coppa Volpi per l’attore Themis Panou, Miss Violence è stato presentato a Roma accompagnato dal regista e dal protagonista assieme all’interprete femminile Eleni Roussinou. Il film racconta di una famiglia sconvolta dal suicidio della piccola Angeliki il giorno del suo undicesimo compleanno: perché l’ha fatto? Cosa nasconde la disciplina rigida e incomprensibile del nonno patriarca?

Scritto da Avranas con Kostas Peroulis, Miss Violence è una rivisitazione di alcuni temi e meccanismi della tragedia greca coniugati con la società europea contemporanea, una storia che mescola il realismo della situazione al rigore formale della regia, il cinema d’autore freddo sulla scia di Michael Haneke e i sotto-testi metaforici: “Ho voluto raccontare una storia che avesse anche un valore politico, che fosse anche una riflessione sulla sofferenza che in Grecia e in Europa proviamo di questi tempi”, ha dichiarato Avranas al secondo film ma già sicuro di come costruire un film che sappia colpire il pubblico, come le reazioni nei festival di tutto il mondo e le reazioni degli spettatori hanno confermato. Come reagirà il pubblico italiano, il primo a vederlo in una distribuzione regolare? Lo sapremo dal 31 ottobre.

EMANUELE RAUCO