Baltasar Kormákur apre Locarno

Sarà Cani sciolti, nuovo poliziesco firmato dal regista di Contraband Baltasar Kormákur, ad inaugurare la 66a edizione del Festival del film Locarno, di scena dal 6 al 17 agosto.

Sarà Cani sciolti nuovo poliziesco firmato dal regista di Contraband Baltasar Kormákur ad inaugurare la 66a edizione del Festival del film Locarno, che si terrà nella cittadina ticinese dal 6 al 17 agosto. Il film, che mescola comicità e azione e sarà nelle sale italiane dal 14 agosto, è tratto dall’omonima  graphic novel di Steven Grant edita dalla Boom! Studios e segue le peripezie di una coppia di poliziotti sotto copertura incarnati da Denzel Washington e Mark Wahlberg.

Film di chiusura sarà invece, il documentario Sur le chemin de l’école (On the Way to School)
del francese Pascal Plisson, che racconta il percorso verso la scuola di quattro bambini in quattro diversi luoghi del mondo.

Il Direttore artistico del festoval Carlo Chatrian commenta così queste due scelte dal sito ufficiale della manifestazioneFilm di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresenta. Realizzato da Baltasar Kormákur, regista scoperto a Locarno nel 2000 (con 101 Reykjavík, ndr),  Cani sciolti è una grossa produzione americana, che su un plot ricco in colpi di scena esalta le performance degli attori. On the Way to School sceglie invece il linguaggio della realtà per raccontare le odissee di alcuni scolari. Oltre alla potenza evocativa degli scenari filmati, il documentario di Plisson ha il merito di puntare l’accento su quel diritto all’educazione che troppo spesso è dato per acquisito“.