Barter Multimedia entra nel mondo della distribuzione cinematografica

Barter, società di produzione multimediale, sbarca nel mondo della distribuzione cinematografica. L'esordio con il biopic Lovelace.

Una nuova società debutta nel complesso mondo della distribuzione cinematografica: è Barter Multimedia, azienda attiva nel campo della produzione multimediale e dello scambio di prodotti audiovisivi. Dopo aver realizzato format televisivi e prodotto film come Il divo di Sorrentino, la società ha deciso di sbarcare nella distribuzione cercando di farsi strada in un mare magnum in cui attraverso proposte popolari di qualità e attenzione ai grandi attori statunitensi: “La sfida – dichiara Valentina Gardani, vice-presidente di Barter – è quella di fare riavvicinare gli italiani a dei film belli, ma soprattutto con significato. Perché il cinema è fatto di significati, ancora prima che di immagini”. Obiettivi esemplificati dal film con cui sarà inaugurato il listino: Lovelace, biografia di Linda Lovelace, l’attrice resa celebre da Gola profonda e interpretata da Amanda Seyfried in un cast che comprende anche Sharon Stone e James Franco, film che “racchiude l’anima della femminilità e della violenza domestica.
Durante il 2014, Barter poi distribuirà The Iceman, thriller presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia 2012 e interpretato da Michael Shannon, The Bag Man (distribuito forse con il titolo di Motel), thriller con Robert De Niro e John Cusack e l’atteso As I Lay Dying, in concorso allo scorso Festival di Cannes, in cui James Franco adatta un romanzo di Faulkner. E Barter anticipa anche un interessante titolo per il 2015, Dying of the Light, diretto da Paul Schrader e interpretato da Nicolas Cage. Un piccolo listino di spessore e potenzialità, che appare in un momento in cui gli italiani  sembrano tornare, poco per volta, nelle sale, anche a vedere film non per forza dai grandi incassi. Un buon viatico per Barter.

EMANUELE RAUCO