Bellaria Film Festival 2013

Si terrà dal 30 maggio al 2 giugno la 31esima edizione della rassegna romagnola dedicata al cinema documentario. Tra gli eventi, il premio alla carriera a Daniele Vicari e l'incontro con Ugo Gregoretti.
Intervista a Fabio Toncelli, direttore del Bellaria Film Festival. A cura di Caterina Gangemi.

Sarà il regista di Diaz, Daniele Vicari, a ricevere il Premio Casa Rossa alla carriera alla 31esima edizione del Bellaria Film Festival, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno. La notizia è stata resa nota dal direttore artistico Fabio Toncelli, in occasione della presentazione alla stampa del festival, nato nel 1983 su iniziativa di Morando Morandini e dedicato al cinema documentario contemporaneo. Come di consueto, il festival prevederà tre sezioni competitive: Italia Doc, che raccoglie 15 opere una selezione di opere inedite e non, tra le quali Anija – la nave di Roland Sejko e L’ultimo Pastore di Marco Bonfanti; Radio Doc, riservata al documentario e al reportage radiofonico, e Cortoconiglio, concorso di cortometraggi patrocinato dalla trasmissione radio Il ruggito del coniglio. Presenti inoltre le rassegne Panorama internazionale, promossa in collaborazione con il Biografilm Festival di Bologna, che presenta tre documentari internazionali due dei quali inediti in Italia – Queen of Versailles di Lauren Greenfield, The Pirate Bay – Away Fom Keyboard, di Simon Klose; Ai Weiwei: Never Sorry, di Alison Kleyman -, e Le opere e i giorni, sul documentario storico. Tra gli eventi collaterali segnaliamo invece l’incontro con Vinicio Capossela, in occasione della presentazione al pubblico del documentario La faccia della terra, realizzato con Andrea Segre, e con l’attore Ivano Marescotti, protagonista di Viaggetto nella pianura, diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Completano il programma sei workshop professionali volti ad approfondire i diversi linguaggi e l’impatto della tecnologia sul cinema documentario e per la sezione Buon Compleanno, l’omaggio a Ro.Go.Pa.G. – film collettivo diretto nel 1963 – che festeggerà i suoi cinquant’anni alla presenza di uno dei suoi autori, Ugo Gregoretti.
Per maggiori informazioni sul Bellaria Film Festival, vi rimandiamo al sito ufficiale: http://www.bellariafilmfestival.org/