Berlinale 2013: completa la selezione ufficiale

Ci sarà anche il film incompiuto con River Phoenix al Festival di Berlino, insieme a Before Midnight di Richard Linklater e Prince Avalanche di Richard Linklater.

Completa la selezione ufficiale dellla 63/esima edizione della Berlinale, che prevede in tuitto 24 titoli di cui 19 in concorso. Nessun italiano competerà quest’anno per l’Orso d’Oro, assegnato nella passata edizione a Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani. Tra le premiére più attese ci saranno Before Midnight di Richard Linklater (fuori concorso) terzo episodio dell’intermittente love story di Jesse e Celine (incarnati come al solito da Ethan Hawke e Julie Delpy) e Dark Blood del regista olandese George Sluizer il celebre film rimasto incompiuto interpretato da River Phoenix, entrambi fuori concorso. Fuori competizione anche Night Train to Lisbon di Bille August con Jeremy Irons, Mélanie Laurent e Charlotte Rampling  e il russo Dolgaya schastlivaya zhizn  (A Long and Happy Life) di Boris Khlebnikov. Per quanto riguarda il concorso invece molto atteso è il nuovo film di David Gordon Green (George Washington, All the Real Girls, Strafumati): Prince Avalanche con Paul Rudd e Emile Hirsch e la nuova pellicola della regista di Elles Małgośka Szumowska: W imię… (In the Name of). Completano la lista dei titoli annunciati oggi: Uroki Garmonii (Harmony Lessons) del regista Kazako Emir Baigazin e il canadese Vic+Flo ont vu un ours (Vic+Flo Saw a Bear) di Denis Côté.
Il festival si terrà a Berlino dal 7 al 17 febbraio e la giuria presieduta da Wong Kar-wai annuncerà i vincitori il 16 nel corso della serata di premiazione.

 
Di seguito, i titoli precedentemente annunciati:

Camille Claudel 1915 by Bruno Dumont, France

The Croods di Kirk De Micco and Chris Sanders, USA (fuori concorso)

Elle s’en va (On my Way) di Emmanuelle Bercot

Epizoda u životu berača željeza (An Episode in the Life of an Iron Picker) di Danis Tanovic, Bosnia e Herzegovina/France/Slovenia

Gloria di Sebastián Lelio, Chile/Spain

Gold di Thomas Arslan, Germany

La Religieuse (The Nun) di Guillaume Nicloux, France/Germany/Belgium

Layla Fourie di Pia Marais, Germany/South Africa/France/Netherlands

The Necessary Death of Charlie Countryman di Fredrik Bond, USA

Nugu-ui Ttal-do Anin Haewon (Nobody’s Daughter Haewon) di Hong Sangsoo, Republica di Corea

Paradies: Hoffnung (Paradise: Hope) di Ulrich Seidl, Austria/France/ Germany

Pardé (Closed Curtain) di Jafar Panahi and Kambozia Partovi, Iran

Poziţia Copilului (Child’s Pose) di Călin Peter Netzer, Romania

Promised Land di Gus Van Sant, USA

Side Effects di Steven Soderbergh

Yi dai zong shi (The Grandmaster) di Wong Kar Wai, Hong Kong, China  (fuori concorso), film d’apertura