Bertolucci presidente di giuria a Venezia

Sarà il regista di Io e te a guidare la giuria del concorso alla 70ma Mostra del Cinema, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

Sarà Bernardo Bertolucci a presiedere Giuria internazionale del Concorso della 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà 28 agosto al 7 settembre 2013. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera. Il regista, tra i più importanti esponenti del cinema italiano a livello internazionale, ha esordito proprio a Venezia nel 1962 con La commare secca, ha scandalizzato pubblico e critica con Ultimo tango a Parigi (film che gli costò una condanna per offesa al senso del pudore e l’esclusione per cinque anni dai diritti civili compreso quello del voto) e affrontato grandi affreschi storici spaziando dalle lotte contadine di Novecento alla Storia della Cina con L’ultimo imperatore, pellicola che conquistò ben nove premi Oscar. Abile affabulatore, alacre setacciatore di vizi e vezzi della classe media, di moti intimi e rivoluzionari, Bertolucci attraverso la sua filmografia – e lo riconferma anche il suo film più recente, il soprendente Io e te – ha sempre portato avanti una poetica coerente di appassionato fustigatore dei costumi, non solo italiani,  che lo ha reso l’ultimo dei ribelli e il primo a constatare, tastandone il polso, il rigor mortis della borghesia.

Bernardo Bertolucci, che ha già guidato la giuria al Lido nel 1983, nell’apprendere la notizia dell’impegno che lo attenderà a Venezia ha così commentato: “Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia – ha dichiarato Bertolucci – In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo.”