Biglietti d’Oro 2012

Consegnati a Sorrento i Biglietti d'Oro ai film e alle distribuzioni che hanno totalizzato i migliori incassi nella passata stagione. A interpreti e registi sono andate invece le Chiavi d'Oro del Successo.
Intervista a Christian De Sica, a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Nando Paone, a cura di Marilena Vinci
Intervista a Luca Marinelli, a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, a cura di Emanuele Rauco
Intervista a Alessandro Siani, a cura di Marilena Vinci
Intervista a Paolo Genovese, a cura di Emanuele Rauco

Assegnati ieri nel corso delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento i tradizionali Biglietti d’Oro, riconoscimento destinato dall’Anec – Associazione esercenti cinema – ai tre maggiori incassi del box office annuale, come da rilevazione Cinetel. Nell’ordine sono Benvenuti al Nord, Madagascar 3 – Ricercati in Europa e Sherlock Holmes: gioco di ombre i vincitori del prestigioso premio, mentre tra gli italiani secondo e terzo maggiore incasso dell’anno sono stati Immaturi – Il viaggio e Vacanze di Natale a Cortina.
A registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica sono state consegnate le Chiavi d’oro del successo, tra i premiati a Sorrento, Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Carlo ed Enrico Vanzina, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Miniero e Paolo Genovese.
Mentre un Biglietto d’Oro è stato assegnato anche alle tre distribuzioni con il maggior numero di spettatori: Warner Bros Italia, Medusa Film, e Universal Pictures.