Cannes 2015: la Semaine de la Critique premia un cortometraggio italiano

A "Varicella" del 24enne Fulvio Risuleo il Sony CineAlta Discovery Prize, premio per il miglior cortometraggio nella sezione Semaine de la Critique

VaricellaCannes, 23 maggio 2015 – Va ad un giovanissimo italiano uno dei primo premio assegnati al Festival di Cannes, quello per il miglior cortometraggio nell’ambito della Semaine de la Critique: si tratta del 24enne Fulvio Risuleo che, col suo corto Varicella ha vinto il Sony CineAlta Discovery Prize. Per il regista non è la prima volta a Cannes: nel 2014 il suo Lievito madre è al Festival di Cannes, selezionato dalla Cinéfondation e si aggiudica il terzo premio ex aequo, 3.750 euro, che Fulvio Risuleo dichiara vorrebbe investire per tornare a Cannes con un nuovo cortometraggio. Cosa che fa tornando quest’anno con Varicella.

A premiarlo è la giuria composta dal Presidente Ronit Elkabetz, regista e interprete di Viviane, dalla cineasta francese Katell Quillévéré, da Peter Suschitzky (direttore della fotografia dei film di Cronenberg e anche de Il Racconto dei racconti di Garrone), dal giornalista Boyd van Hoeij e da Andréa Picard (selezionatore del Toronto International Film Festival).

Risuleo sta lavorando da due anni alla sua opera prima, Guarda in alto, sempre con la casa di produzione Revok e la stessa troupe dei corti, il progetto sta per essere presentato al MiBACT e spera di girarlo nel 2016. Il film è un road movie sui tetti di Roma.