Assegnati i premi del XX° Capalbio Cinema

Allo spagnolo 'Merry Christmas' di Pablo Palazòn il premio per il miglior film, all’iraniano Ali Asgari quello per la miglior regia di 'Bishtar az do saat'

Capalbio Cinema volge al termine con l’assegnazione dei premi da parte delle varie giurie che hanno eletto i corti vincitori di questa ventesima edizione del Festival. Nella splendida cornice di piazza Magenta sono stati assegnati il Gran Prix Capalbio il premio Stella di Capalbio, il premio World Of Maps insieme agli altri riconoscimenti.

Per il Gran Prix Capalbio, la giuria presieduta dal regista Ugo Gregoretti e composta dalla scrittrice Benedetta Cibrario, dallo storico dell’arte Claudio Strinati, dallo scenografo Gianni Quaranta, dal regista e scrittore Roberto Andò, dall’attrice Serra Yilmaz e dalla distributrice Vania Traxler e dal direttore della fotografia Maurizio Calvesi, ha assegnato il premio per il Miglior Film Capalbio Cinema  a Merry Christmas di Pablo Palazòn, quello per la miglior regia Bishtar az do saat dell’iraniano Ali Asgari e quello per la miglior fotografia ad Honeymoon Suite di Zao Wang, che si è aggiudicato anche il premio ADCI Miglior Idea Creativa.

Il premio Stella per la migliore attrice protagonista è andato all’intero cast femminile del corto Meglio se stai zitta della regista Elena Bouryka, composto da Valeria Solarino, Claudia Pandolfi, Claudia Potenza e Donatella Finocchiaro. Ex Aequo con Asia Lupo la bambina del corto La legge di Jennifer  del regista Alessandro Capitani. A Maurizio Lombardi, protagonista dello stesso corto è stato assegnato il premio Stella per il miglior attore. Menzione speciale anche all’aragosta di Merry Christmas, del regista spagnolo Pablo Palazòn.