Valeria Bruni Tedeschi e il suo “Castello in Italia”

Dopo essere passato in concorso all'ultimo festival di Cannes, arriva nelle sale la commedia agrodolce di e con Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel e Filippo Timi. Interviste alla regista e agli attori
Intervista a Valeria Bruni Tedeschi
Intervista a Louis Garrel
Intervista a Filippo Timi

Dopo essere stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, dov’era l’unico film in concorso diretto da una donna, Un castello in Italia di Valeria Bruni Tedeschi arriva contemporaneamente nei cinema italiani e francesi.
Il film, che segna la terza prova registica dell’attrice dopo È più facile per un cammello… e Attrici, è una commedia agrodolce che racconta una storia d’amore e una storia familiare in parte autobiografiche.
Una donna e un attore molto più giovane s’innamorano in un drammatico momento in cui la  famiglia di lei vive la malattia del fratello ed è costretta a vendere le proprietà.
Nel cast, oltre alla stessa Bruni Tedeschi, Louis Garrel (figlio di Philippe Garrel ed ex compagno della regista con cui ha adottato una bambina), Filippo Timi, la madre della regista Marisa Borini, Pippo Delbono e Silvio Orlando.

La storia della morte del fratello è quella realmente accaduta alla famiglia Bruni che la regista ha voluto mettere in scena perché:”Mi interessava raccontare di un divorzio salutare tra due fratelli, che quasi vivevano da sposati. Tra i miei testi di riferimento in fase di scrittura c’erano Il giardino dei Finzi Contini e soprattutto Salto nel vuoto di Marco Bellocchio; francamente non so perché ho deciso di raccontarlo adesso, ma volevo mettere in luce quel tipo di separazione. Non è un caso che nel momento in cui si allontanano l’uno dall’altra, lei si innamora e lui si sposa, riescono ad amare da adulti”.

Il castello del titolo è in Piemonte ed è quello che apparteneva al padre di Valeria, un industriale  che durante gli anni Settanta per paura dei rapimenti si trasferì insieme ai figli in Francia. “Ora non ci appartiene più – ha raccontato la regista – Siamo stati fortunati perché ce l’hanno prestato gratis, altrimenti non sarebbe stato possibile girare, visto il nostro budget ridotto”.

Un Castello in Italia è al cinema dal 24 ottobre distribuito in versione originale da Teodora Film in 50 copie.