Christian Bale sarà il detective McGee nel nuovo film di Mangold

L'attore sarà Travis McGee in The Deep Blue Goodbye, adattamento del primo romanzo di John MacDonald dedicato al detective che salva oggetti

Un progetto in ballo da almeno 5 anni che ora potrebbe vedere la luce: si tratta di The Deep Blue Goodbye, adattamento del primo romanzo (in Italia, Una tragedia tutta azzurra, edito da Garzanti nella collana Gialli) della serie di John MacDonald dedicata al curioso detective Travis McGee, figura di culto del mistery americano. A interpretarlo, sarà probabilmente Christian Bale che tornerà a lavorare con il regista James Mangold a 7 anni di distanza da Quel treno per Yuma. A riportare la notizia è Variety.
Il film racconterà la storia di questo “consulente di salvataggio” e che recupera proprietà altrui a pagamento e lungo la strada si mette nei guai combattendo cattivi e corteggiando donne: il ribaltamento dell’archetipo del detective privato sotto la luce critica e ironica del materialismo americano. Il film sarà scritto da un giallista come Dennis Lehane che ha rimesso mano a uno script di qualche anno fa, quando si pensava che il film sarebbe stato diretto da Paul Greengrass e che McGee sarebbe stato interpretato da Di Caprio, oggi solo produttore. I romanzi di MacDonald sono più volte diventati dei film soprattutto televisivi, con la notevole eccezione di Cape Fear, girato nel ’62 da Jack Lee Thompson e nel ’91 da Martin Scorsese in uno scintillante remake. Ma stavolta, le intenzioni della produzione sono di fare di McGee il protagonista di un franchise, possibilmente lungo come i 21 libri della serie.

EMANUELE RAUCO