Ci lascia Celeste Holm

Muore all'età di 95 anni Celeste Holm, stella di Broadway, del cinema e della Tv. Premio Oscar nel 1947 per Barriera invisibile di Elia Kazan.

Scompare all’età di 95 anni Celeste Holm, attrice teatrale, cinematografica e televisiva. Nata e cresciuta a New York, la Holm ha esordito a teatro in un adattamento dell’Amleto di Shakespeare con protagonista Leslie Howard. Ha lavorato poi in numerosi successi di Broadway come The Time of Your Life, al fianco di un allora debuttante Gene Kelly e Oklahoma! (1943), dove incarnava il ruolo di Ado Annie, che le donò la celebrità e attirò l’attenzione dei producer hollywoodiani. L’esordio sul grande schermo avviene nel 1946 con il musical Tre ragazze in blu di H. Bruce Humberstone (e di John Brahm, licenziato in fase di riprese e sostituito da Humberstone) e già l’anno successivo ottiene il premio Oscar come attrice non protagonista per Barriera invisibile, importante pellicola sull’antisemitismo diretta da Elia Kazan nel 1947. Memorabile è poi la sua interpretazione in I quattro rivali, noir firmato da Jean Negulesco nel 1948, dove divide la scena con la dark lady Ida Lupino, indimenticabile diva, sceneggiatrice produttrice e regista della Hollywood classica. Recita poi al fianco di Olivia de Havilland nell’angosciante La fossa dei serpenti, aperta denuncia contro l’internamento nei manicomi firmata da Anatole Litvak. Con Le due suore (Henry Koster, 1949) la Holm guadagna un’altra nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista e bissa il riconoscimento l’anno successivo grazie al ruolo di Karen in Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz, al fianco di Bette Davis e Anne Baxter.
Grande amante del palcoscenico, l’attrice si è poi allontanata da Hollywood per lavorare in numerose produzioni di Broadway e ha partecipato a numerosi film-Tv e serie-Tv, come Fantasilandia, Falcon Crest, Il tocco di un angelo e Love Boat. Nel 1973 è stata inoltre Zia Polly in Tom Sawyer (Don Taylor, 1973), trasposizione dell’omonimo romanzo di Mark Twain. Le ultime interpretazioni di Celeste Holm sono quella in Driving Me Crazy, commedia romantica di Steve Marshall (2012) e College Debts, commedia scollacciata per teenagers che uscirà negli States nel gennaio 2013.