Ciak per Marina, biopic su Rocco Granata

Si gira in provincia di Foggia Marina, film biografico sull'autore della celebre e omonima hit anni '60. Tra i produttori anche i fratelli Dardenne.

Sono cominciate lunedì 17 settembre in Puglia, in provincia di Foggia, le riprese di Marina, film biografico su Rocco Granata, autore della celebre canzone pop italiana “Marina”. La pellicola, diretta dal regista belga Stijn Coninx è ambientata tra il sud d’Italia e il Belgio, nei primi anni ’50, quando molti italiani emigravano per andare a lavorare nelle miniere di carbone del nord Europa. Il film ha tra i protagonisti Luigi Lo Cascio e Angela Finocchiaro, nel ruolo dei genitori del cantante che, nato in provincia di Cosenza, crebbe poi in Belgio in seguito all’emigrazione della famiglia. Marina si soffermerà in particolare  sui contrasti di Rocco Granata con il padre, poco propenso a lasciargli intraprendere la carriera da musicista. Granata fu anche attore e interpretò, oltre al musicarello Marina (1960, Paul Martin) anche alcuni film nella Germania Ovest come Gauner-Serenade di Thomas Engel (1960) e Spukschloß im Salzkammergut (1966) di Hans Billian e Rolf Olsen; mentre in Belgio interpretò Jonny en Jessy di Wies Andersen.
Marina è una coproduzione europea che coinvolge la Eyeworks Film & Tv Drama di Peter Bouckaert (Belgio), Orisa Produzioni di Cristiano Bortone (Italia), Les Films du Fleuve di Luc e Jean-Pierre Dardenne (Belgio) ed è sostenuta da Apulia Film Commission. Marina è inoltre la prima produzione finanziata dall’Apulia International Film Fund, fondo regionale ma destinato a produzioni audiovisive, cinematografiche e televisive europee ed extraeuropee.