Ciné a Riccione

Presentata al padiglione italiano allestito al Festival di Cannes la seconda edizione delle prossime Giornate estive di cinema, che si terranno dal 25 al 27 giugno.
Intervista a Richard Borg, presidente distributori Anica
Intervista a Carlo Bernaschi, presidente Anem
Intervista a Lionello Cerri, presidente Anec
Intervista a Remigio Truocchio, presidente Ciné

In una Cannes tempestata ormai da 24 ore dalla pioggia, più o meno battente, è stata presentata al padiglione italiano allestito nei pressi del Palais dove si tiene il Festival la seconda edizione di Ciné, le giornate estive di cinema. Appuntamento che – d’estate – adempie alle funzioni svolte d’inverno dalle Giornate professionali del cinema di Sorrento – presentando perciò i listini dei film in uscita delle distribuzioni tra settembre e dicembre – Ciné rappresenta sì un punto d’incontro obbligato tra le varie categorie dell’audiovisivo, dai produttori, ai distributori, agli esercenti, ma punta anche ad avvicinare il pubblico, come dichiarato nel corso dell’incontro da Remigio Truocchio, direttore di Ciné, e da Richard Borg, presidente dei distributori ANICA.
In tal senso sono state annunciate le anteprime italiane – aperte al pubblico – di diversi film di caratura internazionale: Brave, Biancaneve e il cacciatore, Arbitrage e Ruggine e ossa (attuale titolo italiano per De rouille et d’os di Jacques Audiard, presentato qui a Cannes e comprato per l’Italia dalla BIM).
Altre novità che sono state rivelate nel corso dell’incontro sono: il premio organizzato dal mensile Ciak, il Cinéciak d’oro e la festa della Lucky Red di Andrea Occhipinti che festeggerà i suoi 25 anni di attività, presentando un listino che si annuncia molto competitivo.
L’appuntamento allora a Riccione per Ciné, dal 25 al 27 giugno.
Di seguito la lista delle principali società di distribuzione che presenteranno a Riccione il loro listino: Bim, Eagle Pictures, Fandango, Filmauro, Iris Film, Lucky Red, M2 Pictures, Medusa, Microcinema, Minerva Pictures, Moviemax, RaiCinema, Twentieth Century Fox, Universal Pictures, Videa, Walt Disney e Warner Bros.