Il cinema francese per Cinecittà

La Società francese degli Autori, Registi e Produttori ha lanciato una petizione per salvare Cinecittà. Tra i firmatari: Claude Lelouch, Costa-Gavras e Michel Hazanavicius.

La Società francese degli Autori, Registi e Produttori (ARP) ha lanciato una petizione per proteggere gli studios di Cinecittà dalla “cementificazione”. Come riportato da “Cinecittànews”, hanno firmato tra gli altri Claude Lelouch, Kostantin Costa-Gavras, Michel Hazanavicius, Cedric Klapisch, Radu Mihaileanu, Olivier Nakache. Nella petizione si legge: “Allarmati da Ettore Scola, i cineasti europei sono scandalizzati di constatare che gli studios di Cinecittà, luogo emblematico del patrimonio cinematografico mondiale, sono in pericolo per motivi speculativi e sono vergognosamente considerati alla stregua di un parcheggio e di un supermercato”.

Appellandosi alle autorità europee, i cineasti francesi auspicano di poter far dichiarare Cinecittà “monumento storico della cultura” e aggiungono: “E’ così urgente distruggere questo luogo del cinema di Fellini, Visconti, Comencini, Lattuada e tanti altri per costruire un centro di fitness? Dimagrire alle spese del patrimonio e della cultura è simbolico – si legge ancora nell’appello dell’ARP -: neanche sotto Berlusconi non si era osato tanto”.