Claudia Cardinale inaugura il 60^ TaorminaFilmFest

L'attrice ha inaugurato la mostra per i 50 anni de "Il Gattopardo", viaggio multimediale alla scoperta del capolavoro di Luchino Visconti.
Alla presenza di  Claudia Cardinale s’inaugura a Taormina, presso Palazzo Corvaja, il 14 giugno nella cornice della 60esima edizione del TaorminaFilmFest, la mostra C’era una volta in Sicilia. I 50 anni de Il Gattopardo, viaggio multimediale alla scoperta del capolavoro di Luchino Visconti.
L’evento è stato curato da Caterina D’Amico, ideato e realizzato dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con la Fondazione Federico II e il contributo del programma Sensi Contemporanei.
L’esposizione è concepita come un ideale “cine-racconto” della genesi e del processo creativo dell’opera di Visconti. Dopo un prologo dedicato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, da cui è tratto il film, il percorso si sviluppa tra i luoghi e momenti della vicenda narrata. Si parte da Villa Salina (Villa Boscogrande) con la presentazione dei personaggi per passare poi alla battaglia di Palermo, al viaggio e alla sosta a Donnafugata (Ciminnà) e quindi al lungo ballo finale e all’epilogo all’alba.
Gli splendidi scatti realizzati dal fotografo di scena Giovan Battista Poletto e da Nicola Scafidi, fotoreporter dell’ ‘Ora’ autorizzato dal regista a scattare foto nel backstage palermitano, si accompagnano a documenti, lettere, bozzetti, meravigliosi costumi, mentre i monitor alle pareti trasmettono brani di interviste in gran parte inedite a più di trenta testimoni, tra i quali il produttore Goffredo Lombardo, i protagonisti Burt Lancaster e Claudia Cardinale, la sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno e il costumista Piero Tosi.
La mostra, aperta fino al 17 agosto, è stata realizzata con la collaborazione di Titanus e della Fondazione Tirelli Trappetti che celebra i 50 anni di lavoro della Sartoria Tirelli e inoltre della Fondazione Istituto Gramsci-Archivio Luchino Visconti e della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Sicilia.