Cortina a Venezia, presentato Cortinametraggio 2014

Presentata a Venezia l'edizione 2014 di Cortinametraggio, festival di corti, tra novità legati ai social media e problemi economici.
Intervista a Maddalena Mayneri a cur di Emanuele Rauco

La regione Veneto dalla laguna alle Dolomiti: nel corso della 70^ Mostra del Cinema di Venezia è stato infatti presentato un altro evento che coinvolge la regione, Cortinametraggio 2014 , il festival di cortometraggi che si svolge a Cortina d’Ampezzo e di cui è stata presentata l’edizione del 2014 (20-23 marzo). Una manifestazione giunta alla 5^ edizione che quest’anno proporrà due novità: la presenza di un concorso dedicato alle web-serie – in collaborazione con la RAI – e un concorso dedicato a Instagram e ai micro-video di 15 secondi, che ripete l’esperienza del Tribeca con i micro-video di Vine.

Restano inalterati, oltre al concorso ufficiale, la gara tra cori comici Corto Comedy e la collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, ed è stata confermata la novità di maggior successo dello scorso anno, quella dei booktrailer. Purtroppo sono stati confermati anche i problemi economici della manifestazione, coerentemente con la crisi del settore in tutta Italia: calati gli sponsor e tagliati i fondi pubblici, la presidente dell’associazione Cortinametraggio 2014 ha annunciato che è partita ufficialmente la “caccia” agli sponsor e alle partnership per poter realizzare al meglio un progetto che, piccolo nelle dimensioni, nella lunghezza di film e negli anni di attività, si è già dimostrato capace di attirare attori e registi di pregio.

EMANUELE RAUCO