I film di Ridley Scott e Johnnie To in anteprima al Noir In Festival

Torna, dal 10 al 15 dicembre, il Festival di Courmayeur alla sua XXIII edizione. Ad inaugurare una selezione ufficiale di 13 titoli, "Devil’s Knot" di Atom Egoyan con Colin Firth

L’attesissimo The Counselor di Ridley Scott e Blind Detective di Johnnie To, sono tra i titoli del XXIII Courmayeur Noir In Festival, che si svolgerà dal 10 al 15 dicembre 2013 diretta, anche quest’anno, da Giorgio Gosetti e Marina Fabbri. Ad inaugurare una selezione ufficiale di 13 titoli, sarà Devil’s Knot di Atom Egoyan con Colin Firth, ci saranno poi il nuovo thriller di Denis Villeneuve Enemy  e L’angelo della morte di Lucìa Puenzo, presentato dall’Argentina ai prossimi Oscar. Tra gli italiani, invece, La Neve di Stefano Incerti, La voce di Augusto Zucchi, con Rocco Papaleo e Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani, con Giovanna Mezzogiorno.

Previsti anche degli eventi, fra cui il film d’animazione Piovono polpette 2 e Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, secondo capitolo cinematografico della saga di Tolkien che sarà proiettato al termine di una maratona in cui si potrà  rivedere il precedente film. Non ci sarà in questa edizione 2013 la sezione dedicata ai documentari.

Passando alla letteratura il Raymond Chandler Award, che da oltre un ventennio premia i più grandi maestri del genere, sarà assegnato allo scrittore svedese Henning Mankell. L’autore a lungo inseguito, come confessano gli organizzatori, è considerato il padre del noir scandinavo e molto apprezzato in territorio britannico per il personaggio del Commissario Wallander, diventato, grazie a Kenneth Branagh, protagonista di una serie della BBC.  A presentare i loro libri ci saranno Roberto Cortoneo, Assaf Gavron e Jean-Christophe Grangé ed Enrico Vanzina, che esordisce nel giallo con un romanzo ambientato nelle periferie romane.