Dai nostri inviati, come la RAI racconta(va) Venezia

Presentato come proiezione speciale alla Mostra del Cinema, il nuovo tassello del progetto RAI sulla storia del Lido passa in rassegna gli anni '80, sviscerati da Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti e Davide Savelli.

Spesso la nostalgia la fa da padrona a Venezia, soprattutto per quanto riguarda gli anni d’oro della Mostra del Cinema. Tanto che la RAI ne ha fatto il grimaldello di un’opera dal titolo Dai nostri inviati – La RAI racconta la Mostra del cinema, che di decennio in decennio posa lo sguardo sull’evoluzione della kermesse veneziana, ma anche su come il giornalismo cinematografico in tv è cambiato negli anni. Tra le proiezioni speciali di questa 70^ edizione, è stato presentato il decennio 1980-89, realizzato da Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti e Davide Savelli.

Un decennio caratterizzato dal ritorno dei premi e del concorso, dopo la contestazione sessantottina, delle star e dei lustrini per ridare slancio commerciale al Lido, e anche dalle prime apparizioni, o le ultime, di alcuni dei volti più noti di Mamma RAI impegnati in dirette sempre più corpose: da Lello Bersani a Vincenzo Mollica, da Marilisa Trombetta a Gianni Raccanelli, fino ai collegamenti fiume di Rai 3 con critici di prestigio come Claudio G. Fava o attrici dai molti talenti come Isabella Rossellini. Un tuffo nostalgico, certo, ma anche un’interessante operazione di critica giornalistica e televisiva.

EMANUELE RAUCO