David Fincher potrebbe dirigere il film su Steve Jobs

Fincher, dopo The Social Network, potrebbe tornare a fare coppia con l'autore di quel film, Aaron Sorkin, nella biografia del creatore della Apple

Si potrebbe riformare la premiata ditta David Fincher-Aaron Sorkin, autori di The Social Network. I due infatti potrebbero tornare rispettivamente come regista e sceneggiatore per l’atteso biopic su Steve Jobs, risposta “istituzionale” a quello con Ashton Kutcher. Il film ancora senza titolo è ispirato alla biografia best-seller di Walter Isaacson e, come noto da qualche tempo, sarà scritto dal grande sceneggiatore premio Oscar. Ora corre voce che Fincher, regista di Seven e della versione americana di Uomini che odiano le donne, sarebbe alle prime fasi di una trattativa che lo porterà sulla sedia del regista dell’attesissimo film.
Lo riporta Variety, riportando dichiarazioni interne alla produzione. Dopo il successo critico e di pubblico di The Social Network, e l’affinità tecnologica del regista (come dimostrano i suoi film), la scelta è più che plausibile, a maggior ragione che il film – il cui script è stato da poco terminato – racconterà il dietro le quinte del lancio dei grandi prodotti di Jobs (e Sorkin è un maestro di dietro le quinte) e al contempo gli attimi di crisi del creatore: prima la nascita di Mac, poi la creazione di NeXT dopo la fuoriuscita dalla Apple e infine l’iPod. Fincher, se firmasse il contratto, comincerebbe le riprese non prima del prossimo anno, visto che a ottobre uscirà nelle sale americane Gone Girl, thriller interpretato da Ben Affleck.

EMANUELE RAUCO