Esordio alla regia per Ewan McGregor

L'attore di "Trainspotting" e "Moulin Rouge" dirigerà "Pastorale americana", di cui è anche interprete.

Ewan McGregor debutterà alla regia con Pastorale americana tratto dal romanzo di Philip Roth. Il film avrebbe dovuto essere diretto da Phillip Noyce, che però ha abbandonato il progetto. Oltre che dirigerlo McGregor ne sarà anche interprete insieme a Jennifer Connelly e Dakota Fanning.

“Desidero dirigere un film da tanti anni ma ho voluto aspettare di trovare una storia che “dovevo” raccontare e in questa sceneggiatura mi sono reso conto di averla trovata”, ha dichiarato l’attore scozzese, aggiungendo: “è un grande privilegio lavorare con la Lakeshore sull’incredibile romanzo di Philip Roth”.

Il presidente della Lakeshore Entertainment, che lo produce, dichiara: “il talento di Ewan va ben oltre il suo lavoro attoriale, e siamo felicissimi di lavorare con un regista che ha la stessa nostra stessa passione, per raccontare la storia di Pastorale Americana”. Sono più di 10 anni che la Lakeshore cerca di portare il grande romanzo sul grande schermo.

L’adattamento è opera di John Romano e le riprese inizieranno a Pittsburgh il prossimo settembre.

La storia del romanzo – pubblicato nel 1997 e primo di una trilogia post-seconda guerra mondiale – racconta di Seymour “Swede” Levov, un leggendario atleta liceale che sposa un’ex reginetta di bellezza e eredita l’azienda paterna. La sua vita in apparenza perfetta viene distrutta quando la figlia ribelle diventa una rivoluzionaria e compie una letale azione terroristica per protesta contro la guerra del Vietnam.