Eva Riccobono, la madrina in scarpe da ginnastica

La madrina della Mostra del Cinema di Venezia parla a RadioCinema delle emozioni del red carpet e del programma dei prossimi giorni: vestirsi casual e vedere molti film.
Intervista a Eva Riccobono a cura di Emanuele Rauco

Vorrebbe scendere, ogni tanto, dai tacchi e togliersi il vestito elegante, per poter godersi un film in jeanse e sneakers e piangere senza preoccuparsi del trucco. Eva Riccobono non rinnega e luci della ribalta, ma ogni tanto vorrebbe spegnerle. La madrina della Mostra del Cinema di Venezia parla ai nostri microfoni duante uno dei pochi attimi di relax che finora l’hanno vista cataputata tra un red carpet, una cerimonia e un set fotografico.

Dovrebbe esserci abituata: top model dall’età di 19 anni per le più importanti firme e marchi, Riccobono ha poi intrapreso la strada del cinema, magari più complessa e difficile da percorrere, ma di sicuro più appagante, da Grande grosso e Verdone fino a La vita oscena di Renato De Maria, che hanno dimostrato una vena leggera che contrasta con l’apparenza algida, ma che non le ha impedito ruoli drammatici come la prostituta tossica in E la chiamano estate di Paolo Franchi. Nonstante il clamore dei media però, la chiamata della Mostra per darle il ruolo di volto ufficiale della 70^ edizione le ha fatto uscire una lacrima e la voglia, scansati gli impegni, di vedersi più film possibile. Magari senza preoccuparsi dell’etichetta.

EMANUELE RAUCO