Festival del Film di Roma al via con “Soap Opera” una commedia teatrale originale

Accolto tra applausi e fischi alla prima proiezione stampa, il film corale di Genovesi con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Diego Abatantuono, Ale e Franz, Elisa Sednaoui e Chiara Francini. Interviste al cast e al regista
Intervista a Fabio De Luigi a cura di Marilena Vinci
Intervista a Cristiana Capotondi a cura di Marilena Vinci
Intervista a Diego Abatantuono e Ricky Memphis a cura di Marilena Vinci
Intervista a Alessandro Genovesi a cura di Marilena Vinci

Roma, 16 ottobre 2014 – Con un’anomala apertura affidata alla commedia, inizia oggi ufficialmente la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma: Soap OperaA dirigerla (oltre che a scriverla) è Alessandro Genovesi, già regista dei film campioni d’incasso La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, che riunisce per la terza volta Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi, affiancandogli un nutrito cast formato da Ricky Memphis, Diego Abatantuono, Ale e Franz, Elisa Sednaoui e Chiara Francini.
Il film è una commedia corale con un’atmosfera fuori dal tempo, inizialmente pensata dallo stesso autore per il palcoscenico e ricorda per lo stile Happy Family di Gabriele Salvatores, che era ispirato dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Genovesi.

Girato interamente a Cinecittà e ambientato a Capodanno, il film racconta le vite degli inquilini di una palazzina piuttosto animata, alle prese con amori, separazioni, problemi di cuore vari e incidenti improvvisi. Gli inquilini del film fanno parte di un mondo stralunato e bizzarro: “E’ un film molto semplice, che ha l’amore come argomento principale. – dice Genovesi – Molto è stato fatto dagli attori: io ci tenevo che avessero una recitazione realistica nel contesto del tutto finto della scenografia, perché serviva a dare verità a un mondo ovattato e di fiction”. Il regista ha difeso la sua scelta di raccontare un mondo fuori dalla realtà: “Se vado al cinema mi aspetto di essere proiettato in un altro mondo, ovvero il mondo del cinema, della creatività, della fantasia: non mi piace il mondo che c’è fuori, e rappresentarlo anche al cinema mi sembra troppo”.

Accolto tra applausi e fischi alla prima proiezione stampa, Soap Opera arriverà nei cinema il 23 ottobre distribuito da Medusa.

 

MARILENA VINCI