Festival di Capalbio

Otar Iosseliani, Peppino Rotunno, Ugo Gregoretti e un'ampia selezione di cortometraggi saranno tra i protagonisti del Festival di Capalbio, dal 17 al 21 luglio.
Intervista a Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. A cura di Daria Pomponio.
intervista a Tommaso Mottola, direttore artistico del Festival di Capalbio

Presentata allo Spazio Italia del 66/esimo Festival di Cannes la XX edizione del Capalbio Cinema International Short Film Festival. L’evento, guidato dal direttore artistico Tommaso Mottola, in occasione del suo ventennale ha deciso di fare le cose in grande. Oltre naturalmente al concorso internazionale dei cortometraggi, formato da sempre fucina dei talenti del cinema di domani, si terrà il 18 luglio un’intera giornata dedicata all’arte della direzione della fotografia organizzata dal Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli. Si tratterà di una vera e propria occasione di incontro e di studio che affronterà naturalmente anche le problematiche connesse al passaggio al digitale e alla annunciata “fine” della pellicola. Protagonista dell’evento sarà anche il maestro Peppino Rotunno, che per l’occasione riceverà il Premio alla carriera. Ospite d’onore della manifestazione sarà invece il geniale Otar Iosseliani. L’autore georgiano che proprio quest’anno sarà poi insigfnito del Pardo d’Oro alla Carriera del Festival di Locarno duetterà amabilmente e, immaginiamo con tanta sagacia e ironia con Ugo Gregoretti.
L’appuntamento per il Capalbio Cinema International Short Film Festival è naturalmente nella splendida cornice toscana di Capalbio dal 17 al 21 luglio.

DARIA POMPONIO