“Finding Happiness”: un film per trovare la felicità

Al cinema dal 20 novembre un film sulle comunità di Ananda firmato del regista americano Ted Nicolaou. Intervista alla co-produttrice e co-fondatrice Shivani Lucki
Intervista alla co-produttrice esecutiva Shivani Lucki a cura di Marilena Vinci

Spiritualità e serenità sono gli ingredienti di Finding Happiness, un viaggio alla scoperta della comunità di Ananda firmato del regista americano Ted Nicolaou (Visioni del terrore, Dragonworld, Il diario del vampiro).

La storia è quella della giornalista Juliet Palmer (interpetata da Elizabeth Rohm), specializzata in fatti di cronaca legati alla corruzione. Un giorno il suo capo le dà l’incarico di visitare una comunità spirituale nel nord della California, dove, nel corso dei cinquanta anni della sua esistenza, sono state sviluppate soluzioni alternative ai problemi del mondo. Durante il soggiorno all’Ananda World Brotherhood Village, intervisterà il suo fondatore e incontrerà le persone che hanno fatto una scelta di vita insolita. Con una certa dose di scetticismo e un pizzico di curiosità, Juliet si lancia in un viaggio professionale e al tempo stesso personale, che le aprirà il cuore e le cambierà la vita. Un docu-film in cui le testimonianze e gli incontri della protagonista avvengono con membri reali della comunità in Calfornia, il World Brotherhood Village, un fiorente villaggio fondato nel 1968 che oggi conta 250 residenti permanenti, case ed una varietà di imprese.

Eredità del maestro di yoga Paramhansa Yogananda (la cui Autobiografia di uno yogi è l’autobiografia più letta di tutti i tempi), Ananda è una comunità che dopo essersi diffusa negli Stati Uniti ha creato dei centri anche in India e in Europa, quest’ultima nel cuore dell’Italia, ad Assisi. Non si tratta di una comunità religiosa ma di uno stile di vita che, partendo dalla trasformazione interiore attraverso un percorso spirituale di meditazione, ha sviluppato soluzioni per uno stile di vita sostenibile, armonioso ed interiormente appagante. Ad Assisi non c’è solo il centro in cui poter praticare yoga e meditazione, ma anche un’accademia d’arte, una cooperativa basata sul commercio etico, la produzione di prodotti bio, una casa editrice, una scuola e degli agriturismi.

Prodotto da Roberto Bessi, Finding Happiness è al cinema dal 20 novembre distribuito da Bolero Film.

Ascolta la nostra intervista realizzata nel centro Ananda ad Assisi con Shivani Lucki, co-produttrice esecutiva del film e tra i fondatori delle comunità negli Usa e in Europa.

MARILENA  VINCI