Gatsby primo, ma è clamoroso il successo di Violetta

Box office 16-19 maggio: il film di Baz Luhrmann è 1°, ma sabato e domenica si dovuto inchinare a Violetta, la serie TV Disney che in due giorni di programmazione ha incassato quasi due milioni di euro.

Il successo di Il grande Gatsby è andato per ora oltre le aspettative: i 2,8 milioni di euro conquistati nel weekend del 16-19 maggio sono un ottimo risultato soprattutto per il nostro mercato cinematografico, abituato negli ultimi anni a pensare già quasi chiusa la stagione in questo periodo. Forse, l’abbassamento del prezzo dei biglietti promosso con la Festa del Cinema (9-16 maggio) ha consentito una timida forma di riavvicinamento del pubblico più “popolare” alle sale e, magari, questa fascia di pubblico, dopo essersi visto un film a prezzo scontato, ha pensato di recuperare qualcosa anche nei giorni successivi. Sono ipotesi, ovviamente, magari anche balzane, ma vista la situazione negativa del nostro sistema cinematografico (e vista l’assoluta mancanza di idee per superarla), ci si deve “attaccare” a tutto.
La vera sorpresa del weekend però – che ha una connotazione inquietante in termini prettamente cinematografici – è il successo di Violetta – L’evento, la serie TV argentina trasmessa da Disney Channel di cui il 18 e il 19 maggio è stata proiettata su grande schermo una anteprima della seconda stagione: ebbene, le sale si sono riempite di giovanissimi entusiasti. Violetta – L’evento ha incassato 1,7 milioni di euro in appena due giorni di programmazione, superando Gatsby nel parziale degli incassi, e ha ottenuto la miglior media per copia in assoluto (4769 euro).
E’ la prima volta che un evento extracinematografico distribuito in sala ottiene un successo così clamoroso e a questo punto autorizza gli esercenti a guardare oltre il cinema. Un qualcosa che forse bisognerebbe vedere con sospetto (sport e concerti in sala, ad esempio) e che rischia però di avere concrete possibilità di conquistare ampie fette di mercato. Violetta – L’evento è in effetti solamente la punta di un iceberg che ha visto in questa stagione moltiplicarsi le uscite-evento, un numero che dal prossimo anno – in cui si passerà alla digitalizzazione di tutte le sale, un fattore da non trascurare in tal senso – potrebbe aumentare ancora. Ma, forse – lasciamoci illudere per un momento -, la novità potrà avere i suoi aspetti positivi: se questo infatti significasse poter vedere in sala le grandi serie TV americane di questi anni?
Per quel che riguarda il resto della classifica, Miele torna in top ten grazie alla presentazione cannense, mentre No – I giorni dell’arcobaleno continua a convincere il pubblico (è 12° con un incasso leggermente inferiore a Miele).
Da domani però è il tempo di La grande bellezza, nuovo film di Sorrentino.

1) Il grande Gatsby € 2.891.015
2) Violetta – L’evento € 1.797.923
3) Iron Man 3 € 572.615
4) La casa € 441.079
5) Hansel e Gretel – Cacciatori di streghe € 379.792
6) Mi rifaccio vivo € 287.750
7) Effetti collaterali € 233.874
8) L’uomo con i pugni di ferro € 218.824
9) Viaggio sola € 174.428
10) Miele € 110.982

ALESSANDRO ANIBALLI