George Clooney dirigerà un film sullo scandalo delle intercettazioni nei media di Murdoch

L'attore e regista dirigerà "Hack Attack", sullo scandalo inglese delle intercettazioni telefoniche. La sceneggiatura è adattata dal libro inchiesta del giornalista Nick Davies sulla News Corporation e sulle pratiche illegali adottate dalla società di Murdoch per ottenere gossip e notizie private esclusive per il News of the World.

Nuovo impegnativo progetto alla regia per George Clooney. L’attore e regista dirigerà infatti Hack Attack per la Sony Pictures, incentrato sullo scandalo inglese delle intercettazioni telefoniche che ha coinvolto il magnate Rupert Murdoch e i media in suo possesso.
La sceneggiatura è adattata dal libro inchiesta del giornalista Nick Davies sulla News Corporation e sulle pratiche illegali adottate dalla società di Murdoch per ottenere gossip e notizie private esclusive per il News of the World.
Come ha dichiarato Clooney: “Contiene tutti gli elementi – bugie, ricatti, corruzione – ai più alti livelli di governo, da parte del più importante quotidiano di Londra. E il fatto che sia vero è la parte migliore. Nick è un giornalista coraggioso e ostinato e consideriamo un onore portare il suo libro al cinema”.
Davies, in oltre sei anni, ha indagato sulle attività della News Corp. e della sua associata, la News Intl. Nel libro parla dell’abitudine delle società di Murdoch di intercettare i telefoni dei politici, delle celebrità e dei privati cittadini.
In conseguenza dello scandalo seguito alle rivelazioni contenute nel libro, dopo 168 anni di ininterrotta pubblicazione, il News of the World dovette chiudere i battenti nel 2011 e il governo inglese avviò un’indagine approfondita sulle pratiche illecite della stampa.