Gérard Depardieu tra Kechiche e Ferrara

Depardieu protagonista di La blessure, nuovo film del regista de La vita di Adèle, e di Welcome to New York, film distribuito on line

Per Gérard Depardieu è un periodo piuttosto fertile, nonostante le polemiche dei mesi scorsi per le proteste contro le tassazioni del presidente francese Hollande e il trasferimento in Russia su invito del presidente Putin. L’attore sarà infatti protagonista di La blessure, il nuovo film di Abdellatif Kechiche (La vita di Adèle) tratto da un romanzo di Begaudeau di cui vi abbiamo annunciato la realizzazione qualche giorno fa. In un’intervista recentemente rilasciata alla rivista francese Télérama, Depardieu ha dichiarato di aver accettato il ruolo perché “il regista è passionale, come me”.
Ma l’attore sarà anche il protagonista di Welcome to New York, il nuovo film di Abel Ferrara in cui interpreta Dominique Strauss-Kahn, il politico ed economista coinvolto in uno scandalo sessuale ai danni di una cameriera di New York che ne ha distrutto la vita e le ambizioni da presidente della Francia: “la tragedia di un uomo preda del potere e intrappolato dalle sue passioni, perché non le mette mai in discussione, troppo sicuro di sé “, descrive Depardieu il film, che Ferrara farà uscire on line il 17 maggio, durante il festival di Cannes, per vendicarsi dell’esclusione del film dalla selezione ufficiale, relegato al Mercato. Nel film di Ferrara, troviamo anche Jacqueline Bisset come moglie del protagonista.

EMANUELE RAUCO