Gianni Amelio il suo viaggio nella scuola alla Festa del Cinema

Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani hanno presentato alla Festa del Cinema di Roma Registro di classe, documentario d'archivio sulla scuola italiana. Ascolta l'intervista
Intervista a Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, di Emanuele Rauco

registro-di-classe.jpgA volte un film che non si realizza può dare il via a un altro film. E’ il caso di Registro di classe, documentario d’archivio che Gianni Amelio e la sua montatrice Cecilia Pagliarani hanno realizzato dopo l’abbandono di un progetto sulla scuola. Attraverso gli archivi dell’istituto Luce, del ministero della pubblica istruzione e altri hanno raccolto un viaggio nella scuola italiana dal 1900 al 1960 (la seconda parte del secolo sarà in un prossimo film) che racconta l’evoluzione dell’istruzione e del paese.

Abbiamo intervistato Amelio e Pagliarani alla Festa del Cinema, dove il film è stato presentato, e ci hanno parlato non solo della nascita ed evoluzione del film, ma anche del loro rapporto con la scuola e dei problemi della scuola oggi. Per ascoltare l’intervista, clicca sul player in cima all’articolo.