Giffoni Film Festival, 44 anni al servizio del cinema per ragazzi

Il Giffoni Film Festival comincia oggi e fino al 27 luglio permetterà ai ragazzi di conoscere Richard Gere, Alan Rickman e grandi stelle internazionali

E’ uno dei più importanti festival di cinema in Italia, il Giffoni Film Festival, ora ribattezzato Giffoni Experience, e da 44 anni porta in provincia di Salerno e in tutta Italia il cinema per ragazzi. L’edizione 2014 comincia oggi e, oltre a una rassegna di 163 film tra lungometraggi e cortometraggi divisa a seconda delle varie fasce di età, dà ai ragazzi del pubblico l’opportunità di incontrare, conosere e discutere con grandi celebrità del cinema italiano e internazionale. E’ questo il segreto del festival, il suo rapporto con le star e con i giovani locali, affamati di cinema in un festival che Truffaut definì necessario.
Quest’anno i cinefili in erba di Giffoni avranno pane per i loro denti: ospite principale della manifestazione sarà Richard Gere il 22 luglio, a cui seguirà il giorno dopo Alan Rickman, che con Vittorio Storaro il 19 compongono un trittico di grandi del cinema internazionale. E poi ci saranno le star della tv e del pubblico giovanile, come Lea Michele da Glee, Matt Bomer da White Collar e Dylan O’ Brien da Teen Wolf. Ovviamente moltissimi anche i grandi nome italiani, da Pif che oggi apre il festival a Isabella Ferrari, da Claudia Gerini a Ferzan Ozpetek e molti altri. Per le anteprime fuori concorso invece si parte sulle ali di Planes 2, si ballerà con il cast di Step Up: All In, si sognerà con Tutto può cambiare e  con l’atteso Colpa delle stelle.

Programma su www.giffonifilmfestival.it.

EMANUELE RAUCO