Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff padrino e madrina del Festival di Roma

Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff saranno i presentatori delle cerimonie e delle serate del festival di Roma lei e della sezione Alice nella città lui

Il festival del film di Roma e la sezione parallela Alice nella città hanno scelto i loro testimonial per l’edizione 2014: si tratta rispettivamente di Nicoletta Romanoff per il Festival e Giorgio Pasotti per Alice nella città, sezione che accoglierà anche fuori concorso il film da lui scritto e interpretato Mio papà di Giulio Base. “È per me un onore prendere parte ad un evento di prestigio come il Festival di Roma – ha dichiarato Romanoff, che presenterà le cerimonie di apertura e chiusura oltre alle serate del festival in cui verranno assegnati i premi a Tomas Milian, Walter Salles, Aleksei Fedorchenko e Takashi Miike -. L’invito del direttore mi ha lusingata ed entusiasmata, dalla sua descrizione del festival di quest’anno ho subito capito che si trattava di un evento unico, di un programma ricco e coinvolgente. Questa è un’edizione speciale che chiama in causa il pubblico in un momento in cui il cinema necessita del suo coinvolgimento. Il voto popolare mostra l’essenza della manifestazione e in più dimostra quanto sia fondamentale il ruolo dello spettatore come parte attiva in questo magico mondo che profondamente amo”.
Pasotti invece presenterà le serate di apertura e chiusura di Alice nella città e incontrerà il pubblico in molti eventi della sezione, come il film di Base, ma anche il cortometraggio da lui diretto Io Arlecchino che passerà nell’altra sezione autonoma Wired Next Cinema al MaXXI. Ma sorge un dubbio sulla scelta dei due attori: non si sarà voluto titillare l’animo pettegolo di giornali e pubblico, visto che i due, coppia da quasi 10 anni, si sono lasciati da poco con grande visibilità mediatica?

EMANUELE RAUCO