Giornate degli Autori: un concorso per eleggere il Film del Decennio

10 anni nel segno degli autori, un concorso online per celebrare il primo decennio della sezione alla Mostra del Cinema di Venezia

La prossima edizione delle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia (28 agosto – 7 settembre) sarà anche la “decima volta” di questa  sezione autonoma e indipendente al festival più antico del mondo. Una rassegna voluta nel 2004 dalle associazioni degli autori italiani per esaltare la creatività e l’originalità del miglior cinema indipendente da tutto il mondo.

Per celebrare questo importante anniversario delle Giornate degli Autori è stato indetto un concorso online con cui la platea della rete potrà scegliere IL FILM DEL DECENNIO, ossia l’autore e l’opera che meglio rappresentano lo spirito delle Giornate, quello che è stato più amato, quello che vorreste vedere o rivedere.

Insieme al Comitato degli Esperti sono stati selezionati 50 film da non perdere, tra tutti quelli che in questi anni hanno fatto la storia delle Giornate degli Autori: opere che hanno girato il mondo, registi che alla ribalta di Venezia si sono rivelati o confermati, maestri che hanno accettato con coraggio la sfida della creatività indipendente, lavori che hanno lasciato un segno anche fuori dalla migliore cinefilia.

Per stabilire quale di questi 50 è il migliore basterà cliccare un semplice “Like” il film. Le votazioni si aprono oggi e si concluderanno il 20 agosto. Si possono votare fino a un massimo di 5 titoli: tra i 10 più cliccati sulla rete verrà eletto IL FILM DEL DECENNIO che sarà festeggiato alla Mostra. Per votare basta collegarsi a www.venice-days.com o alla pagina “Giornate degli Autori” su Facebook.