Il cinema italiano a Sorrento

Dal 2 al 5 dicembre trailer e anteprime della nuova stagione cinematografica alle Giornate Professionali di Cinema. Previste, tra le altre, le presenze di Zalone, Siani, De Sica, Bisio, Virzì, Marco e Piergiorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca e Paolo, Veronesi, Parenti e Amendola.

Checco Zalone, Alessandro Siani, Christian De Sica, Claudio Bisio, Paolo Virzì, Giovanni Veronesi, Gianmarco Tognazzi, Marco e Piergiorgio Bellocchio, Lillo e Greg, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Luca Miniero, Neri Parenti, Paolo Ruffini, Francesco Pannofino, Sabina Guzzanti, Claudio Amendola, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesco Mandelli, sono alcuni degli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione alle Giornate Professionali di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale in programma a Sorrento dal 2 al 5 dicembre.

Nel corso della manifestazione, prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, vengono proiettati trailer e anteprime dei film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti, e giornalisti. I nuovi listini saranno presentati dalle case di distribuzione nel corso di convention che vedranno anche la partecipazione di registi e attori per annunciare i film italiani in uscita.

Mercoledì 4 dicembre saranno consegnati i Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. Previsti anche due appuntamenti su temi di attualità del settore: un convegno sulla pirateria audiovisiva nell’era digitale e un seminario sulla promozione dei film e della sala tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie. Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. In programma, inoltre, una settimana di eventi (dall’1 al 7 dicembre) aperti alla città.