Godzilla distrugge il botteghino nel fine settimana

Godzilla primo in classifica, davanti a Ghost Movie 2 e Grace di Monaco. Confermata la delusione per il calo della Festa del cinema

Come prevedibile: finisce la Festa del cinema, arrivano i film attesi e il botteghino si risolleva, ma non troppo. Nel fine settimana concomitante con Cannes 2014, Godzilla domina gli incassi: il film di Gareth Edwards sul mostro giapponese, che in patria ha esordito con una partenza da 93 milioni, ha guadagnato in Italia 2 milioni e 600 mila euro, con una buona media di di 3800 euro per copia. Per il secondo posto testa a testa tra Ghost Movie 2 e Grace di Monaco: la spunta la parodia horror con 850 mila euro e 2700 euro di media per copia, mentre il film che ha aperto Cannes si ferma a 810 mila euro, e una media più bassa, di poco più di 2000 euro.
Le altre nuove entrate, tutte fuori dalla top ten: Solo gli amanti sopravvivono guadagna poco più di 60 mila euro ed è 14°, Padre vostro invece è 19° con 41 mila euro e medie per entrambi intorno ai 1000 euro per copia. Ovviamente molte delle riflessioni vertono sulla delusione della Festa del cinema, che ha fatto registrare un affluenza medie inferiore di più del 10%, anche grazie a un giovedì in cui con 3 film forti sul mercato gli incassi sono andati meglio dell’anno scorso, ma che non ha migliorato il senso finale, anche dell’operazione stessa. Perché il pubblico dovrebbe voler vedere anche se a prezzo ridotto qualcosa che non ha voglia di vedere? E’ uno dei punti su cui interrogarsi, in vista soprattutto di ottobre, quando a detta di Anica e Anem l’operazione dovrebbe bissare.

Classifica dal 15 al 18 maggio

1. Godzilla
2. Ghost Movie 2
3. Grace di Monaco
4. The Amazing Spider-man 2 – Il potere di Elettro
5. Un fidanzato per mia moglie
6. Grand Budapest Hotel
7. Nut Job
8. Devil’s Knot
9. Brick Mansions
10. Rio 2 – Missione Amazzonia

EMANUELE RAUCO