Good Films tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma non solo #Sorrento2014

A Sorrento Good Films presenta un listino di qualità con Still Alice e Black and White prodotti di punta. Intervista a Marco Pontecorvo
Intervista a Marco Pontecorvo a cura di Emanuele Rauco

Cercare il meglio del cinema indipendente americano, mescolarlo con alcuni progetti italiani curiosi e aprirsi a sguardi internazionali. E’ la difficile sfida di Good Films, la società di distribuzione di Ginevra Elkann, che oggi ha presentato alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento il listino 2015. Una presentazione che ha proposto subito tre punti fermi del programma: a gennaio arriva Still Alice, visto al festival di Roma, con una Julianne Moore malata terminale vicinissima all’Oscar; a febbraio Romeo & Juliet, grossa produzione internazionale diretta da Carlo Carlei; e a marzo Black and White, racconto di razzismo e sentimenti con Kevin Costner.
Ma il listino Good Films vede anche film piuttosto interessanti per il pubblico un po’ più maturo, come ’71 di Yann Demange, Infinitely Polar Bear con Mark Ruffalo e soprattutto TIPS (Tempo Instabile con Probabili Schiarite), nuovo film da regista di Marco Pontecorvo con John Turturro, Luca Zingaretti e Lillo. La novità del prodotto Good Films per il 2015 è l’offerta di documentari che spaziano da Red Army sulla mitica squadra russa di hockey degli anni ’80 a Amy Winehouse fino a Black and White Stripes, documentario sulla Juventus e la sua storia. Un listino abbastanza vario e interessante per emergere nel novero delle distribuzioni indipendenti.

EMANUELE RAUCO