Grace di Monaco apre il 67° Festival di Cannes

Grace di Monaco, film di Dahan con Kidman, aprirà stasera la 67^ edizione del festival di Cannes, ma l'accoglienza della stampa è stata molto fredda

Stasera alle 19 sarà una principessa ad aprire la 67^ edizione del Festival di Cannes, il più importante festival cinematografico del mondo: Grace di Monaco, che calcherà il tappeto rosso della Montée des Marches impersonata da Nicole Kidman, protagonista del film eponimo che aprirà ufficialmente la kermesse fuori concorso. Diretto da Olivier Dahan, Grace di Monaco racconta un momento fondamentale della vita di Grace Kelly come principessa di Monaco, ovvero quando Alfred Hitchcock le propose di tornare a fare cinema, in Marnie, dopo anni di assenza proprio nel bel mezzo di una crisi politica e diplomatica tra Ranieri (interpretato da Tim Roth) e il governo francese di De Gaulle.
Alla proiezione per la stampa questa mattina però l’accoglienza è stata decisamente fredda, con pochissimi applausi molto timidi e qualche fischio, che fanno seguito alla polemica che la famiglia Grimaldi ha alzato sul film di Dahan, accusato di aver usato la famiglia a mero scopo commerciale tradendo cronaca e storia. Pronta la risposta del regista: “Mi sento insultato da questa dichiarazione. Sono un regista, non uno storico e non avevo intenzione di fare un biopic, ho solo raccontato solo Grace come inventrice della principessa moderna. Non ho fatto nessuno scoop, cosa vogliono da me?”. Un botta e risposta accaldato che forse incrementerà l’attesa del pubblico, che però rischia di restare deluso, vista la prima accoglienza a caldo.

EMANUELE RAUCO