Lei (Her) uscirà con 65 copie in lingua originale

BIM risponde alle polemiche sul doppiaggio di Micaela Ramazzotti facendo uscire quasi la metà delle copie di Lei in versione originale

E’ una scelta non comune quella della BIM, società di distribuzione che oggi 13 marzo fa uscire nelle sale Lei (Her), film di Spike Jonze premiato con l’Oscar per la sceneggiatura. La casa di Valerio De Paolis comunica che infatti il film sarà distribuito in 170 copie di cui 65 (un record) in lingua originale con sottotitoli. La scelta ha un doppio ruolo, sfruttare Scarlett Johansson e rispondere alle polemiche dopo la scelta della voce italiana, Micaela Ramazzotti.
Infatti, il film vede Joaquin Phoenix innamorarsi del suo sistema operativo intelligente ed evoluto attraverso la voce, in originale roca e sensuale come quella di Johansson, che al Festival di Roma ha vinto anche il premio per l’interpretazione femminile seppur non se ne veda mai il corpo. In questo modo Lei può far apprezzare allo spettatore la bravura dell’attrice americana nel film ed evitare il confronto con la voce dell’attrice romana, da subito nel centro di polemiche e diffidenze da quando è stata scelta come “protagonista” del film. Un altro passo in avanti, dopo il successo delle copie in originale di The Wolf of Wall Street, verso la tanto auspicata doppia versione, ovvero la libertà di poter scegliere al cinema, come accade ormai in tv da molti anni e all’estero da sempre, se vedere il film doppiato o meno.

EMANUELE RAUCO